menù



           

mercoledì 17 giugno 2015

I Near e i VZ69 passano il turno alla seconda tappa del Festival dei Castelli Romani

Si è svolta lo scorso sabato a Lanuvio in Largo Vittime di Brescia la seconda tappa del Festival dei Castelli Romani, andato in “scena” in un tripudio di applausi sotto i migliori auspici dati dalla volta celeste.


 La valanga inarrestabile della rassegna musicale della Guaranà Eventi ideata e organizzata da Francesca Cedroni fin dal 2011 e che quest’anno vede sul fronte della direzione artistica Sofia Bucci è ormai partita alla volta dei comuni del territorio, non mancando di riservare le prime sorprese anche agli esordi della quarta edizione di un format ormai ben noto alla popolazione castellana.

Dopo la prima tappa di Velletri, che aveva garantito l’accesso in semifinale per i “Purple Noise” e per “Riccardo Bonino & Band”, la serata di Lanuvio si è dimostrata la prova del fuoco per altri quattro gruppi dal talento inesauribile. I “VZ69” e i “Near”, dopo una sofferta decisione della giuria tecnica, sono passati subito in semifinale, lasciando agli “Oltrevenere” e a Martina Daniele la possibilità di raggiungerli grazie al sistema di votazione sulla Fanpage del Festival dal 7 al 10 luglio. Ottimo lavoro per la giuria composta dall’Assessore alla Cultura di Lanuvio e musicista Alessandro De Santis, Marco Cappa della
29Records, Andrea Fatale di UKI >(ukizero.com) e Francesco Galassi di ExitWell. La frizzante ma allo stesso tempo professionale presentazione dei giovani di Exit Well Giovanni Romano e Giulio Falla ha permesso che al potere della musica si affiancasse talvolta l’energia di un vaudeville di classe e mai scontato. Ospiti speciali della serata, la band i “Suntiago”, la cui originalità ha conquistato il numeroso pubblico per tutto il lungo intervento. Si è trattato di una tappa importante, che pur non permettendo di fare alcun pronostico, dopo aver visionato in tutto ben otto inediti di qualità ha dato un’idea complessiva dell’ eccellenza degli artisti in gara, e di come il festival si rivelerà ricco di colpi di scena. Prossima tappa il 4 luglio ad Ariccia in Via San Nicola, evento che concluderà definitivamente le preselezioni in vista delle semifinali del 18 e 19 luglio a Castel Gandolfo.

Edoardo Baietti
Associazioni e Solidarietà